Comics
Ho iniziato a lavorare nel fumetto nel 1987 come traduttrice, attività svolta fino al 2005 per Comic Art, Cierre Editrice, Saf Comics, IDW Publishing (USA), Dark Horse (USA), Alessandro editore.
Nel 1995 ho dato vita con Andrea Domestici alla MOVIE COMICS, prima agenzia per attori di fumetti. Da allora ho lavorato principalmente come autrice, pubblicando con Macchia Nera, Comic Art, MF Ed., Alessandro Editore, Tattilo ed., Studio Leonetti, Ded'A, Free Books, Nuvoloso Ed., Saf Comics USA e IDW Publishing.
I’v been professionally working in comics since 1987 as a comics translator (English and French to Italian, Italian to AE) for publishers such as Comic Art, Alessandro editore and Cierre Editrice in Italy, and for Saf Comics Agency and for IDW Publishing and Dark Horse in the USA. In 1995 I founded the Movie Comics Agency in collaboration with illustrator Andrea Domestici. Since then I have mainly been working as a fiction and nonfiction writer and comics author. My graphic novel and comic books have been published by Cierre Editrice, Macchia Nera, Alessandro Editore, Ded'A, Free Books, Tattilo ed. Nuvoloso Ed., Saf Comics USA (see list below)
Animated series
2001-2002 | ideazione, progettazione e testi per il primo sito animato e interattivo per il Dipartimento della Funzione Pubblica Un giorno a Palazzo Vidoni
2000-2003 | ideazione, testi e montaggio sitcomics web animata "The odd couple" per I Want my FlashTV- disegni di A. Domestici
2004 | ideazione e testi sitcomics animata "Sara, Pol e suo fratello" per il programma Fantasy Parti RAI3 - disegni di A. Domestici
MOVIE comics
Movie Comics – prima agenzia per attori di fumetti, nasce nel 1995 in collaborazione con Andrea Domestici. L'idea è quella di dare ai personaggi di carta le stesse opportunità di scegliere ruoli diversi, come avviene per gli attori di cinema e tv. Viceversa, agli attori in carne e ossa si dà la possibilità di recitare accanto ai loro colleghi 2D.
Le opere, pubblicate sia in edicola che in libreria, sono state pubblicizzate come vere e proprie produzioni hollywoodiane con tanto di trailer, making of, mostre, colonne sonore, lanci pubblicitari e interviste.
A credere subito nell'idea editori come Macchia Nera e Alessandro Editore, cui hanno fatto seguito altri editori e l'agenzia SAF Comics per i diritti esteri.
Ogni nuova produzione ha goduto di ampia rassegna stampa che ha visto fra i suoi sostenitori più entusiasti Vincenzo Mollica, autore della bellissima prefazione di Chicken.
Il progetto è stato anche oggetto di un corso di comunicazione alla Scuola Int.le di Comics di Roma.
È difficile recuperare materiale di più di 25 anni fa dopo quasi 10 traslochi e salvato in formati ormai obsoleti, ma spero presto di arricchire la sezione...
COMICS
BOOKS