top of page
  • LinkedIn
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
Cover_L'appetito.jpg

Venivano chiamati nel gergo Arlequins, arlecchini, per via della diversità di colori una volta disposti sui banchi dei venditori che, sempre in gergo, erano definiti ironicamente bijoutiers, gioiellieri.

Si trattava degli avanzi di cibo recuperati dapprima dalle cucine di Versailles, poi dai ristoranti, caffè e cucine private dei nuovi ricchi, e erano lo strumento grazie al quale lo Stato, con la connivenza della borghesia, riusciva a controllare l’ordine pubblico sfruttando il mercato della fame.

Nello stesso periodo - i primi dell'800 -, a Roma la vendita di avanzi in strada era cosa molto rara perché la gestione era appannaggio della Chiesa che ridistribuiva il cibo di seconda mano chiedendo in cambio la fedeltà al Papa. 

In entrambi in casi, sfamare significava controllare.

L’Appetito è una storia di poveri contro poveri, dove i potenti di turno, poveri di etica e moralità, si azzannano senza pietà ed esclusione di colpi con i poveri di panza, in una lotta ancora attuale incentrata su potere e fame

L’Appetito ha la qualità di lasciare al lettore molto spazio e il linguaggio è condito dall’impareggiabile ironia che di Serena è il tratto distintivo.

L'Appetito, ma si potrebbe intitolare la fame: un romanzo con una vena noir ambientato nell'800, ma attualissimo.

La Lettura - TG5

"Si muore di fame, si costruiscono fortune sulla fame.

Senza preoccuparsi di esserlo, L’appetito si rivela attualissimo.”

La Stampa

Una commedia colta, a volte noir, a volte grottesca, che si srotola nei bassifondi, scritta da una delle penne più silenziose e brillanti del paese con un vocabolario ricchissimo e divertente.

Identità Golose

“Un oggetto narrativo non identificato estremamente compatto ed elegante.

L'Appetito è di enorme interesse e permette riflessioni provocatorie sull’oggi.”

Carmilla on line

Recensioni

Contenuti extra

14 anni

12 biblioteche e archivi

3 città

L’Appetito è un romanzo che si avvale di una ricca documentazione storica ma contiene anche un fittissimo tessuto di citazioni e rimandi ad autori classici e contemporanei, temi narrativi e provocazioni letterarie. 

I riferimenti, le mappe, la bibliografia, i personaggi, le parole, i luoghi ma anche semplici dettagli curiosi sono man mano messi a disposizione in questa sezione e nella pagina IG @lappetito con aggiornamenti periodici. 

ultimo aggiornamento: 22.06.2021

L'Appetito talks

#sostenibilità #riciclo #avanzi

#cibo #fame #controllo #potere

#mercato #stile #linguaggio

Sono molti i temi ne L’Appetito ad offrire lo spunto per proseguire una indagine che, partendo dal cibo, finisce a toccare economia, storia, letteratura, teatro, illustrazione, politica e, ovviamente, cucina. 

La voce di professionisti, studiosi, esperti e chiunque abbia approfondimenti, considerazioni, riflessioni da aggiungere, è disponibile in questa sezione e nel podcast dedicato

marchande-arlequins3.jpg
marchande-arlequins2.jpg

ONLINE

FIRENZE

FELTRINELLI

Via de' Cerretani, 40, 50123 Firenze FI

PADOVA

LIMERICK

Via Tiziano Aspetti 13,
35132 Padova (PD)

Tel. 049 2953994

TORINO

COMUNARDI

Via G. Bogino 2,
10123 Torino

Tel. 011 1978 546

TORINO

GOLEM

Via G. Rossini 21c,
10124 Torino

Tel. 011 19503630

Librerie e shop-online

Eventi e presentazioni

252142621_4547126065342298_8646300685537270432_n.jpg
intelligenza-pelapatate.jpg

Night owl.

Amo la Roma, il gin e i piccioni.

Non faccio il pane.

Giornalista freelance dal 1992, la mia formazione inizia dalla storia del fumetto, satira e umorismo per poi migrare verso la storia economica e sociale del cibo, di cui ho fatto la mia principale attività, con una particolare attenzione alla relazione fra nutrizione e potere.

 

Sceneggiatrice di graphic novel e autrice TV per i canali RAI per ragazzi, sono docente di Storytelling e Comunicazione per il marketing all’UNISG, Storia dell'Alimentazione e Antropologia del Cibo per il Bachelor Europeo in Culinary Arts all'Istituto di Alta Cucina Cordon Bleu, e Antropologia del cibo al Master in Giornalismo Enogastronomico alla IUL. 

Autrice del romanzo L'Appetito (Eris 2020) e del saggio Cibo e Identità - l'identità nell'epoca della sua riproducibilità gastronomica (Eris 2021).

www.serenaguidobaldi.com

bottom of page