About
Night owl.
Amo la Roma, il gin e i piccioni.
Non faccio il pane.
Giornalista freelance dal 1992, la mia formazione inizia dalla storia del fumetto, satira e umorismo per poi migrare verso la storia economica e sociale del cibo, di cui ho fatto la mia principale attività, con una particolare attenzione alla relazione fra nutrizione e potere.
Sceneggiatrice di graphic novel e autrice TV per i canali RAI per ragazzi, sono docente di Storytelling e Comunicazione per il marketing all’UNISG, Storia dell'Alimentazione e Antropologia del Cibo per il Bachelor Europeo in Culinary Arts all'Istituto di Alta Cucina Cordon Bleu, e Antropologia del cibo al Master in Giornalismo Enogastronomico alla IUL.
Autrice del romanzo L'Appetito (Eris 2020) e del saggio Cibo e Identità - l'identità nell'epoca della sua riproducibilità gastronomica (Eris 2021).
Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) è autore di fumetti dal 1986, anno in cui crea Ramarro, il primo supereroe masochista. Dalle riviste come Frigidaire alla serie mainstream Diabolik, ai graphic novel come Escobar prodotto da Dargaud, fino alle sperimentazioni con editori come Comma22 e Lavieri, Palumbo -sia autore completo che disegnatore puro- ha dimostrato che si può vivere senza andare mai in vacanza.
È l'autore delle illustrazioni de L'Appetito.
Francesca Bianchi Nata alla fine degli anni 70, laureata in Storia e Critica del Cinema con una tesi sulla rappresentazione della violenza nel cinema argentino, ha seguito un master in traduzione letteraria prima e uno in traduzione per l’adattamento, il doppiaggio e il sottotitolaggio dopo. Ha collaborato con case editrici italiane e straniere tra cui Eloísa Cartonera, la prima casa editrice cartonera dell’America Latina. Ha ideato e codiretto la collana di giornalismo narrativo, Cronache di frontiera, e ideato il progetto di istigazione alla lettura #LettoriFuori.
Attualmente traduce per l’editoria libraria, per il cinema e la televisione.
È curatrice della collana Atropo per Eris Edizioni e editor de L'Appetito.